top of page

Museo Egizio di Torino

​
Il Museo delle antichità egizie di Torino, conosciuto semplicemente come Museo egizio, è considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo, e il più importante d' Italia seguito da quello di Firenze.
Ha sede nello storico Palazzo dell' Accademia delle Scienze, sede dell' omonima Accademia e che ospita anche la Galleria Sabauda.
Eretto nel XVII secolo dall' architetto Guarino Guarini. Nel museo sono presenti circa 30mila pezzi che coprono il periodo dal paleolitico all´epoca copta. I più importanti sono: - la tomba intatta di Kha e Merit - il tempio rupestre di Ellesija - il Canone Reale, conosciuto come Papiro di Torino, una delle più importanti fonti sulla sequenza dei sovrani egizi - la Mensa isiaca, che i Savoia ottengono dai Gonzaga nel XVII secolo - la tela dipinta di Gebelein - i rilievi di Djoser - le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramesse II scoperte da Vitaliano Donati nel tempio della dea Mut a Karnak - il Papiro delle miniere d´oro.
 
 
 
http://www.museoegizio.it
Perchè un Museo Egizio a Torino?

Il Museo Egizio di Torino è considerato uno dei più importanti al mondo dopo quello del Cairo.

Nacque nel 1824 quando Re Carlo Felice di Savoia acquistò una grande collezione di reperti egizi  dal piemontese Bernardino Drovetti, console generale di Francia in Egitto al seguito di Napoleone.

Giunta a Torino, questa collezione fu ospitata in quella che ancora oggi è la sua sede, Il Palazzo dell'Accademia delle Scienze.

Uno dei primi direttori del Museo fu Ernesto Schiapparelli che ampliò le colezioni con acquisti e missioni di scavo in Egitto.

Tra le sue grandi scoperte la tomba intatta di KHA.

Il Museo oggi ospita 30.000 reperti di cui solo una piccola parte è esposta.

Una delle ultime acquisizioni del Museo è stato IL TEMPIO DI ELLESIJA, donato dal governo Egiziano nel 1966 come ringraziamento per l'aiuto fornito dall'Italia durante la campagna di salvataggio dei monumenti nubiani, quando fu costruita la grande diga di Assuan.

 

Chiamaci:

+39 02-33262775

+39 02-3510787 

+39 02-

Indirizzo: 

Via Como, 7 - Cassina Nuova - 20021 Bollate (MI)

© 2016 by IQBAL MASIH

​

Webmaster Germana Vagnarelli​

bottom of page