top of page

LA NOSTRA SCUOLA E’ INTITOLATA A IQBAL MASIH.

Iqbal Masih è nato a Muridke in Pakistan nel 1983 e a 4 anni il padre lo vende ad un fabbricante di mattoni per saldare un debito, poi viene trasferito in una fabbrica di tappeti dove lavorava al telaio più ore al giorno. A 9 anni riesce a fuggire, in città legge un volantino e scopre di avere dei diritti. Ad una manifestazione che vede sfilare in città incontra un avvocato che lo salva e lo strappa alla vita da schiavo.
Il sindacalista lo pende con lui, protegge e lo accompagna ovunque per denunciare la vergogna del lavoro minorile nel loro paese.
Iqbal vorrebbe diventare avvocato per difendere i bambini che lavorano, studia e lotta contro le ingiustizie.
La sua fama, raggiunge l’Europa e l’America, viene invitato ad una conferenza dell’ONU a New York dove vince un premio per il suo coraggio; con i soldi ricevuti progetta una scuola per i bambini che prima erano schiavi. Facendo questo lavoro però si era procurato molti nemici.
Aveva addirittura intaccato l’economia del paese!

Il 16 aprile del 1995 venne colpito a morte dai sicari della “mafia dei tappeti” mentre andava in bicicletta col suo aquilone.
I suoi assassini non sono mai stati individuati.

Nel 2000 fu il primo a ricevere anche alla memoria il premio The world's Children's Prize premio per i diritti dei bambini. Nel messaggio del 31 dicembre 1997, il presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro ricordò il grande sacrificio di Iqbal Masih.

Alice
Gaia
Aurora

 

ICviaBrianza 

Via Brianza,20 Cassina Nuova 20021 Bollate (MI)

La Scuola "IQBAL MASIH"

bottom of page